Dynamite, rimuovere gli elementi presenti su una pagina web agendo dal menu contestuale di Chrome

Navigando in rete, si sà, non è poi così difficile incappare in pagine web piene zeppe di annunci pubblicitari che, spesso e non così tanto volentieri, distraggono da quella che è la visualizzazione dei contenuti complicando, e non di poco, l’eventuale lettura di tutto quanto d’interesse.

Tenendo conto di ciò l’utilizzo di una risorsa quale Dynamite potrebbe quindi rivelarsi utile in diverse circostanze quando si è intenti a navigare in rete.

Dynamite, infatti, è un’estensione specifica per Google Chrome che, una volta installata, permette di rimuovere e di nascondere uno o più elementi presenti su una data pagina web sfruttando l’apposita voce che verrà annessa al menu contestuale del browser, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio presente all’inizio di questo post.


Sfruttando i comandi annessi al menu contestuale sarà quindi possibile rimuovere tutti gli elementi visualizzati ad eccezione di quanto selezionato o, ancora, rimuovere soltanto gli elementi selezionati.

Ovviamente qualora la finestra del browser web venga chiusa e poi riaperta o, ancora, nel caso in cui la pagina web oggetto dell’attenzione venga ricaricata tutti i contenuti precedentemente nascosti risulteranno nuovamente visibili così come di consueto.

L’estensione non integra alcun pannello di settaggio per cui per potersene servire sarà sufficiente scaricarla ed installarla e, eventualmente, riavviare Google Chrome qualora le funzioni di Dynamite non dovessero risultare immediatamente disponibili.

Tenendo conto delle sue funzionalità un’estensione quale Dynamite va quindi a rivelarsi particolarmente utile non soltanto in una situazione analoga a quella descritta ad inizio post ma anche al fine di risparmiare inchiostro durante il processo di stampa rimuovendo, appunto, gli elementi che risultano inutili in tal senso.

Download | Dynamite