Google World Wonder, tutte le meraviglie del mondo a portata di browser

D’ora in avanti Google permetterà di visitare le meraviglie del mondo, sia quelle passate sia quelle presenti, semplicemente osservando il monitor della propria postazione multimediale poiché per far ciò sarà sufficiente servirsi di World Wonders Project.

Trattasi, appunto, del nuovo progetto realizzato dalla ben nota azienda di Mountain View in collaborazione con enti quali l’Unesco, il World Monument Fund e Getty Images.

Trattasi, nel dettaglio, di un apposito portale, realizzato riunendo insieme diversi servizi già offerti dal gran colosso delle ricerche in rete e dal quale gli utenti hanno l’opportunità di effettuare un vero e proprio, o quasi, giro del mondo virtuale tra tutti i più importanti siti che vanno a costituire quello universalmente riconosciuto come Patrimonio dell’umanità.

World Wonders Project permette infatti di esplorare ben 132 location dislocate in 28 differenti paesi del mondo tra cui, ovviamente, figura anche l’Italia ed il numero dei luoghi d’interesse disponibili risulta tutt’altro che scarso.


A rappresentare il Bel paese su World Wonders Project vi sono, ad esempio, l’area archeologica di Pompei, la Vulla d’Este di Tivoli, la Costiera Amalfitana, la Reggia di Caserta, Piazza del Duomo di Pisa e molto altro ancora.

Il servizio è stato sviluppato sfruttando modelli 3D e la tecnologia che è alla base di Google Stret View mettendo quindi a disposizione degli utenti immagini, video ed informazioni estremamente dettagliate.

A seconda delle diverse esigenze e, sopratutto, in base a quello che è il proprio grado di curiosità, ciascun utente potrà scegliere di sfogliare lo slideshow annesso alla pagina principale o di utilizzare il mouse sull’immagine della Terra presente nella parte inferiore dell’interfaccia.

Tutte le località sono inoltre state raggruppate in base alla zona geografica ed al tema.