Windows 8 Release Preview: che cosa c’è di nuovo e che dobbiamo aspettarci per il futuro

Molti di voi, ieri hanno condiviso il sentimento di attesa che ci ha portati ad aspettare l’apertura dei rubinetti per scaricare Windows 8 Release Preview nell’arco di tutta la giornata. Alla fine il tanto agognato link è arrivato. La Release Candidate di Windows 8 è finalmente tra noi ed anche se è disponibile nelle lingue di tutto il mondo tranne che in italiano, siamo tutti con il download manager attivo intenti a tirarla giù sui nostri PC. Ma cosa ci dobbiamo aspettare da questa versione quasi definitiva del sistema? E poi, la RTM quando uscirà? Se cercate risposta a queste ed altre domande, continuate a leggere.


Che cosa c’è (di nuovo)?

Nessuno si aspettava una rivoluzione rispetto a quanto visto in Windows 8 Consumer Preview, e infatti possiamo dire che questa Release Candidate del nuovo sistema operativo Microsoft presenta più innovazioni sotto che sopra il “cofano”. Non attira l’occhio dell’utente medio ma riesce a soddisfare le esigenze di maturità di chi è abbastanza scafato da sapere di avere a che fare con una versione praticamente definitiva del prodotto.

A reclamare la prima pagina in questa release sono la versione “light” di Flash Player integrata in Internet Explorer, che permetterà di visualizzare i contenuti di siti come Hulu e Zynga anche sui tablet, e il Windows Store che con la Release Preview si è arricchito di nuove app, come  Sports, Travel e News, le quali sembrano essere state realizzate da Microsoft per dire agli sviluppatori “guardate come si fa una vera Metro app”: con grafica semplice, contenuti ben organizzati e integrazione con i live tiles ineccepibile.

Manca ancora la nuova interfaccia desktop senza trasparenze che Microsoft si è riservata per la versione finale dell’OS. A quanto pare, Steve Ballmer e soci vogliono farci godere le trasparenze di Aero (che prima erano l’ultimo prodigio della tecnica ed ora sono diventate un fastidio per l’utente…) ancora per qualche altro mese.

Cosa ci aspetta?

A proposito di mesi, dopo aver provato per un po’ Windows 8 Release Preview sorge spontanea una domanda. Quanto dovremo aspettare per accogliere la versione finale del sistema operativo? Quando è in programma la finalizzazione di Windows 8 RTM.

Incredibile ma vero, la risposta ce l’ha già data  il capo della divisione Windows in Microsoft, Steven Sinofsky, che sul blog Building Windows 8 ha svelato che la RTM di Windows 8 sarà pronta entro due mesi. Praticamente gli stessi tempi di Windows 7, la cui RTM fu firmata il 22 luglio 2009 e che poi uscì nei negozi ad ottobre. Il puzzle si sta componendo.

[via]