Windows 8 Release Preview vs Windows 7, primi benchmark
Con l’uscita di Windows 8 Release Preview era lecito aspettarsi dei benchmark che misurassero le prestazioni del nuovo sistema operativo Microsoft con il suo predecessore, e infatti eccoli. Il sito ZDNet ha scaricato l’ultima release pubblica di Windows 8 (x64) e l’ha sottoposta a numerosi test relativi a tempi di avvio, performance grafiche e tempi di calcolo confrontando i rullati ottenuti con quelli di Windows 7 e Windows 8 Consumer Preview.
Per realizzare il test è stato utilizzato un PC con processore Intel Core i7-2600K, 4GB di RAM DDR3, GPU GeForce GTX 560, motherboard GIGABYTE GA-Z77MX-D3H ed hard disk Western Digital Caviar Black WD1002FAEX da 1TB. Trovate i grafici con tutti i risultati qui di seguito. Chissà se vi sorprenderanno.
Tempi di avvio
I secondi necessari al sistema operativo per accedere alla schermata di logon e visualizzare il desktop (minore è meglio).
Conversione audio
Il tempo impiegato dal PC per convertire file WAV in MP3 usando iTunes (minore è meglio).
Conversione video
Il tempo impiegato dal PC per convertire un DVD in un video MP4 usando Handbrake (minore è meglio).
PCMark 7
Uno dei tool di benchmark per antonomasia, misura le prestazioni di CPU, HDD, SSD, RAM e scheda grafica (maggiore è meglio).
3DMark 11
Altro popolare tool di benchmark che serve a misurare le prestazioni grafiche durante l’esecuzione di videogame (maggiore è meglio).
FurMark
Uno strumento di benchmark che permette di effettuare stress test molto duri su VGA e GPU (maggiore è meglio).
Cinebench 11.5
Tool di benchmark per misurare le prestazioni di CPU e GPU (maggiore è meglio).
Heaven 3.0
Misura le prestazioni delle GPU DirectX 11 attraverso il motore UNIGINE (maggiore è meglio).
Alien vs Predator
Un test effettuato con il tool di benchmark incluso nel gioco Alien vs Predator. 1920×1080 con DirectX abilitate (maggiore è meglio).
Le prime impressioni di chi ha provato Windows Release Preview dicendo che il sistema sembra più snello e reattivo di Windows 7 non sono mendaci. Il nuovo OS di Microsoft si è rilevato più veloce del suo predecessore su più campi ed anche le performance grafiche, che non sono ancora supportate da driver affinati, sono migliori delle aspettative. Good job, Microsoft!
[via]