Firefox 13 disponibile per il download
Se siete utenti affezionati di Firefox ed avete segnato sul calendario tutte le scadenze del nuovo ciclo di release del programma (mica lo avete fatto davvero?), probabilmente lo sapete già. Per tutti gli altri, oggi abbiamo il piacere di informarvi che è uscita la versione stabile di Firefox 13. Al momento in cui scriviamo, non è ancora disponibile in home page sul sito di Mozilla ma in fondo al post trovate i link per il download diretto delle versioni Win, Mac e Linux.
Cosa c’è di nuovo in questo aggiornamento di Firefox? Come vuole il nuovo sistema di update “graduale”, nulla di rivoluzionario ma le novità non mancano di certo. Tanto per iniziare, Firefox 13 è la prima versione del browser del panda rosso a non supportare Windows 2000 ed XP RTM/SP1, può essere utilizzato solo su Windows XP SP2 e superiori, poi è stata introdotta una nuova pagina iniziale con link ai menu del programma, a Mozilla addons e la canonica barra di ricerca su Google.
Novità anche per la pagina che viene visualizzata quando si apre una nuova scheda, ora non è più una distesa di pixel bianchi ma una schermata speed dial con le anteprime dei siti Internet visitati più di recente (come Opera e Chrome, insomma).
Capitolo a parte merita poi la nuova funzione reset Firefox che aiuta l’utente a ripristinare il browser in caso di malfunzionamenti senza perdere tutti i dati. Detta in soldoni, questa nuova feature provvede a creare un nuovo profilo e a trasferire in esso quasi tutte le impostazioni e i dati del profilo “difettoso”. Per ovvi motivi non trasferisce add-on e personalizzazioni grafiche, ma è davvero utile.
Infine, segnaliamo il “solito” boost delle performance realizzato grazie alla limatura del codice del programma. Che aspettate a scaricare ed installare? I link sono qui sotto.
DOWNLOAD | Firefox 13 per Windows | Firefox 13 per Mac | Firefox 13 per Linux