iOS e Google Maps: divorzio in vista?

Stando a quelle che sono le ultime indiscrezioni attualmente in circolo Apple, in occasione del prossimo WWDC in programma dall’11 al 15 giugno, potrebbe annunciare l’abbandono, sui suoi device, dei servizi forniti da Google in fatto di mappe a favore di un’app proprietaria che potrebbe essere integrata nelle prossime versioni di iOS.

Le informazioni in questione arrivano direttamente dal Wall Street Jorunal che ha inoltre fatto notare come già nel 2009 ed in occasione della comparsa sul mercato di Android Apple iniziò a lavorare ad una propria tecnologia al fine di poter fornire un servizio di mappe in mobilità avviando quindi una campagna di acquisizione di aziende che risultassero esperte in tal senso.

Ora, quindi, il fatidico momento del divorzio tra iOS e Google Maps sembrerebbe essere arrivato, o quasi, ed iOS 6, la prossima versione del sistema operativo dedicato al mobile e reso disponibile dalla ben nota azienda di Cupertino, dovrebbe essere comprensivo della nuova soluzione.


Sempre attenendosi ai rumors, tra le principali caratteristiche del software ad hoc creato da Apple non dovrebbero mancare una visuale 3D attiva di default, frutto dell’acquisizione di C3 Technologies.

Quello in questione potrebbe quindi andarsi a configurare come l’ennesimo nuovo capitolo della battaglia che vede contrapposte le due ben note aziende del mondo dell’IT.

Bisogna infatti considerare che l’abbandono di Google Maps presenta motivazioni sia di carattere commerciale (gli introiti derivanti dalla pubblicità geolocalizzata sono decisamente enormi) sia ragioni facenti invece riferimento alla questione privacy.

In molti, infatti, dubitano e stanno iniziando a dubitare su come il gran colosso delle ricerche in rete si serva dei dati di navigazione degli innumerevoli utenti per cui ciò che ora finisce nei datacenter di big G domani, invece, potrebbe andarsi a collocare direttamente in quelli di Cupertino.

Photo Credits | Flickr