Chrome Metro per Windows 8, primo screenshot

A parte la grossa e anti-estetica barra blu, notate qualcosa di diverso dal solito nello screenshot di Chrome qui sotto? Se la risposta è no, peggio per voi, perché questo non è il classico Chrome che ora abbiamo tutti (o quasi) sul computer. È la versione Metro del browser disegnata appositamente per Windows 8.

Google ha svelato la prima immagine del nuovo Chrome per annunciare che il supporto alla Start Screen di Windows 8 verrà introdotto a partire dalla prossima release nel canale Dev. Quindi se usate Windows 8 Release Preview e siete ansiosi di provare un browser diverso da IE10 anche in ambiente Metro, sappiate che sta per arrivare fieno per la vostra cascina.


Facili ironie a parte, la versione iniziale di Chrome Metro includerà solo lo stretto indispensabile in termini di integrazione con il nuovo ambiente di lavoro Microsoft – supporterà solo i charms e la Snap View – ma nelle prossime release il feeling tra browser e sistema dovrebbe aumentare.

Cosa che purtroppo, per il momento, non accadrà su Windows RT. Come ormai noto, Microsoft ha fatto una discutibile scelta commerciale secondo cui sulla versione ARM di Windows 8 l’unico browser ad avere accesso alle funzioni Metro Desktop sarà Internet Explorer, e quindi né Google né Mozilla potranno portare i loro prodotti ottimizzati su tale piattaforma.

A proposito di Mozilla: vi ricordiamo che, oltre a Chrome, entro qualche mese debutterà su Windows 8 anche la versione Metro di Firefox. I primi concept che abbiamo visto sembrano molto promettenti ma purtroppo non abbiamo ancora informazioni ufficiali sulla data di uscita del software. Speriamo non ci facciano aspettare troppo.

Una nuova guerra dei browser sta per accendersi e, c’è da scommetterci, sarà più scoppiettante che mai.

[Via | Neowin]