In commercio i primi PC con Linux Mint

Arrivano sul mercato i primi PC equipaggiati ufficialmente con Linux Mint, e con ufficialmente intendiamo che c’è stata la “benedizione” degli sviluppatori della distro. Si tratta di due “scatolette” più piccole dei Mac Mini prodotte dalla americana CompuLab davvero molto resistenti; con case in metallo e senza ventole; denominate MintBox Basic e MintBox Pro.

Hanno in comune la presenza di quattro porte USB (due USB 3.0 e due USB 2.0), due porte eSATA, una porta RS232, un’uscita HDMI 1.3 + DisplayPort e il supporto Ethernet/Wi-Fi/Bluetooth 3.0. Hanno entrambe hanno un hard disk da 250 GB mentre si differenziano per la RAM (4GB per il modello Basic e 8GB per quello Pro) e per la CPU (la Mintbox Basic ha un processore dual-core 1GHz con grafica ATI Radeon HD 6290 e la Mintbox Pro un processore dual-core 1.65GHz con grafica ATI Radeon HD 6320).


Quanto al sistema operativo, i due computer vengono forniti con Linux Mint 13 a 64 bit ma non si è capito ancora bene con quale ambiente di lavoro – MATE o Cinnamon che sono rispettivamente l’erede di Gnome 2 e una versione modificata di Gnome 3  – e se con driver ATI integrati o meno.
Un altro aspetto interessante di queste due Linux Box è che sono state disegnate per essere modificate facilmente. Un po’ come i MacBook della Apple, sono state realizzate con un design interno tale da rendere agevole la sostituzione di RAM ed hard disk per eventuali upgrade desiderati dall’utente.

MintBox Basic e MintBox Pro sono disponibili sul sito di CompuLab rispettivamente a 476 dollari e 549 dollari più spese di spedizione ed IVA. Se abbiamo visto bene, dovrebbe essere disponibile anche la spedizione su territorio italiano. Interessante, vero?

[Via | ZDNet]