Nokia: Samsung non è interessata, Microsoft forse si

Il fatto che Nokia non stia attraversando un ottimo periodo e che invece aziende quali Apple e Samsung dominino il mercato degli smartphone non è certo cosa nuova e negli ultimi tempi si è discusso a più riprese della situazione in questione.

In particolare in merito a quello che sarà l’effettivo destino di Nokia vi sono parecchie incertezze anche se le informazioni diffuse nel corso delle ultime ore dovrebbero riuscire a chiarire, seppur minimamente, le idee a tal proposito.

Nei giorni scorsi avevano infatti iniziato a circolare dei rumors secondo cui Samsung era interessanta all’acquisto di Nokia per una trattativa equivalente a circa 15 miliardi di euro e con il conseguenziale possibile approdo del sistema operativo Android sugli smartphone della ben nota azienda finlandese.

A togliere ogni dubbio in merito a tali rumors ci ha però pensato la stessa Samsung che ha appunto provveduto a smentire il tutto specificando inoltre di non essere in alcun modo intenzionata a procedere all’acquisizione di Nokia e che le notizie circolate in questi giorni sono oltremodo false.


Un portavoce della sudcoreana ha inoltre dichiarato a Reuters che le voci in questione sono state messe in circolo con un unico e preciso scopo speculativo volto a destabilizzare i mercati, una tesi questa che, tra le altre cose, risulta supportata dall’andamento del prezzo delle azioni Nokia.

Parallelamente alla smentita da parte di Samsung ulteriori voci in merito alla già chiacchierata volontà di Microsoft di efettuare l’acquisizione in questione hanno nuovamente iniziato a circolare ma questa volta, a differenza del passato, la redmondiana si sentirebbe costretta a far compere per poter sostenere la diffusione del suo sistema operativo mobile Windows Phone.

Microsoft, infatti, non può permettere che un’azienda sulla quale punta molto per il suo Windows Phone sia fortemente indebolita e, così come sostenuto dal magazine britannico The Register commentando un articolo di Reuters, senza Nokia il sistema operativo mobile della redmondiana è quasi morto.

Ulteriori informazioni a riguardo sono attese per i prossimi giorni.

Photo Credits | Flickr