Windows 8, il nuovo tema desktop senza trasparenze in dettaglio

Come ormai ben saprete, la versione finale di Windows 8 includerà un nuovo tema predefinito per l’ambiente Desktop che non prevede le sexy-trasparenze dell’interfaccia Aero. La scelta è alquanto opinabile, soprattutto per i modi con cui è venuta, ma ormai non importa. Il nuovo stile Aero Lite è realtà e finalmente abbiamo la possibilità di dargli uno sguardo da vicino.

Così come il “compianto” Aero, anche il nuovo visual style sobrio di Windows 8 permetterà agli utenti di scegliere i colori delle finestre e il forum WinUnleaked ha pubblicato una serie di screenshot che lo dimostrano. Nelle immagini possiamo infatti vedere Aero Lite declinato in varie tonalità e il miscelatore di colori che nella versione finale dell’OS permetterà di regolare le impostazioni del tema.


Non abbiamo ancora informazioni dettagliate su come e quando sono stati catturati gli screenshot ma dobbiamo dire che il risultato finale non è malaccio. L’immagine lasciata trapelare da Microsoft il mese scorso, lo ammettiamo, un po’ ci aveva messi in allarme e invece possiamo dire che questo nuovo look per il desktop di Windows 8 è abbastanza convincente.
Certo, bisognerà contestualizzarlo e vederlo all’opera combinato alle animazioni tipiche di Windows per giudicarlo appieno ma il pericolo pugno nell’occhio ci pare scampato.

Date uno sguardo al resto degli scatti in fondo al post e diteci anche voi cosa ne pensate di questo nuovo visual style pensato per l’ambiente desktop di Windows 8. A parte la palese mancanza di coerenza di Microsoft, che prima aveva presentato Aero come qualcosa di prodigioso e poi ci ha detto che distrae troppo con le sue trasparenze, vi convince o no questo tema?

In attesa dei vostri commenti, vi ricordiamo che Aero Lite non è attivato di default su Windows 8 Release Preview ma farà il suo debutto ufficiale nella versione finale del sistema operativo in programma il prossimo ottobre. Novembre al massimo, ma qui la situazione non è ancora chiarissima.


[Via | Neowin]