Opera 12 disponibile per il download

Le voci relative all’acquisizione di Opera da parte di Facebook non si sono placate, tuttavia il browser norvegese prosegue per la sua strada e raggiunge un’altra major release che rende ancora più appetitoso un software già ottimo.

La versione finale di Opera 12 si presenta agli utenti di tutti i principali sistemi operativi come una solida alternativa, rapida e robusta, ai più blasonati Chrome e Firefox. Forse non stupisce più come un tempo in termini di innovazione ma il piacere che si prova durante la navigazione utilizzandolo non fa che aumentare.
È stato introdotto il supporto alle skin che permette di “vestire” la pagina iniziale e la toolbar del browser con diversi sfondi personalizzati, la velocità di risposta delle pagine è stata ottimizzata ulteriormente rispetto al passato ed è stato migliorato anche l’aspetto sicurezza con l’aggiornamento della security bar nella barra degli indirizzi che ora mostra maggiori informazioni sulla fama e lo stato di sicurezza delle pagine visitate.


Da sottolineare anche l’introduzione del supporto alla webcam per servizi online, come Photobooth e Polaroid, senza l’utilizzo di Flash Player o Silverlight e l’esecuzione dei plug-in in processi separati rispetto al browser. In questo modo, se un componente aggiuntivo andrà in crash il programma rimarrà in piedi.

Opera 12 è disponibile per tutti i principali sistemi operativi ed include anche l’accelerazione hardware, che però va attivata manualmente in quanto si tratta di una feature ancora sperimentale. Per Windows ed OS X il programma è disponibile anche in versione x64, vi lasciamo al link per il download.

DOWNLOAD | Opera 12