Microsoft presenta il suo tablet, Surface

Il grande annuncio che Microsoft aveva promesso per la giornata di ieri (la notte scorsa in Italia) ha finalmente un nome. Riciclato, ma ce l’ha. Si tratta del tablet Microsoft Surface che si candida ad essere l’anti-iPad ufficiale del colosso di Redmond.

Anche se ha il suo stesso nome, Microsoft Surface ha ben poco a che vedere con il tavolo multi-touch che Microsoft realizza da anni per gli esercizi commerciali. Si tratta bensì di un tablet basato su Windows 8 caratterizzato da una solida scocca in magnesio e dalla presenza di un display ClearType HD da 10.6 pollici (1366×768 pixel di risoluzione). Sarà declinato in due versioni: una base con processore ARM Nvidia Tegra 3 e Windows RT ed una Pro con processore Intel e Windows 8 Pro. Ma le differenze non finiscono qui.


Microsoft Surface RT e Microsoft Surface Pro si distinguono anche per le misure e alcune caratteristiche tecniche. La versione base del tablet è spessa 9.3mm e pesa 676 grammi, la Pro arriva a 13.5mm di spessore e pesa 903 grammi. Le “taglie” di storage disponibili per Surface RT sono pari a 32 e 64 GB, quelle per Surface Pro sono di 64 e 128 GB. Inoltre, la versione professionale del device include il supporto alla tecnologia USB 3.0 che manca sull’RT, una Mini DisplayPort e il supporto alla scrittura su schermo tramite stilo.
Da sottolineare però la presenza di Office Home & Student 2013 RT sulla versione base di Surface e le altre specifiche in comune fra i due modelli, come il lettore di schede microSD, il supporto Micro HD Video e l’antenna MIMO 2×2. Guardate la tabella comparativa qui sotto per farvi meglio un’idea di quello che stiamo dicendo.

Ultima chicca dell’evento è stata la cover magnetica disponibile per il tablet di Microsoft, anch’essa disponibile in due versioni (e tante tonalità di colore). Da chiusa protegge il device da sporco e urti, se aperta si trasforma in una tastiera che può essere di tipo touch (modello Touch cover) o con tasti veri (modello Type cover). A renderla ancora più “simpatica” il fatto che quando si collega a Surface, lo sfondo di Windows 8 cambia colore per adattarsi al colore della cover utilizzata.

Il tablet Microsoft Surface uscirà con tempistiche diverse. Il modello base RT uscirà al day one di Windows 8 (probabilmente in ottobre) mentre la versione Pro è attesa tre mesi dopo (a gennaio, probabilmente). Purtroppo Microsoft non ha voluto svelare né i prezzi del dispositivo (annunciati come in linea con quelli del mercato) né l’autonomia della batteria inclusa nel device. Allora, Che ve ne pare?

In attesa delle vostre risposte, eccovi un bel video di presentazione di Surface e il link al sito ufficiale del tablet.