Microsoft cambia logo?

La presentazione del tablet Surface ha rappresentato una svolta nella storia di Microsoft. E proprio fra il materiale promozionale del nuovo anti-iPad made in Redmond è spuntato quello che sembrerebbe essere il nuovo logo dell’azienda.

A meno che non si tratti di un errore o di un cambio una-tantum (entrambe ipotesi che tenderemmo ad escludere), Microsoft ha deciso di rimpiazzare il suo vecchio logo con un marchio molto più sobrio e conforme ai dettami dello stile Metro. Una semplice scritta realizzata con il font Segoe UI prova di ulteriori segni distintivi o stilizzazioni.


Probabilmente è un po’ troppo minimalista e privo di anima un logo del genere, ma d’altronde la svolta della “nuova Microsoft” vira proprio in questa direzione. Tutto deve essere semplice, leggero e immediato, anche a costo di rinnegare il proprio credo di qualche anno prima (come dimostra la nuova interfaccia desktop di Windows 8 senza trasparenze).

Fronzoli estetici a parte, la vera svolta Microsoft la sta attuando però con i prodotti. Nel corso degli ultimi anni, i successi di Apple e Google hanno spinto il colosso di Redmond a ridisegnare completamente le sue strategie e a mettere il mobile al centro di tutto. Proprio con Surface, inoltre, l’azienda di Steve Ballmer ha rotto un altro tabù presentando un computer prodotto con il proprio marchio.

Se tutte queste novità daranno o meno i risultati sperati, lo scopriremo solo qualche mese dopo l’uscita di Windows 8 e Windows Phone 8 ma nessuno potrà dire che Microsoft non stia facendo del suo meglio per provare a svecchiarsi e proporre novità al pubblico.

[Via | Neowin]