Windows Phone 8 annunciato ufficialmente
All’evento Windows Phone per gli sviluppatori di ieri sera, tutti si aspettavano la presentazione ufficiale di Windows Phone 8 e Microsoft non ha deluso. La nuova versione del sistema operativo mobile made in Redmond è stata svelata e racchiude in sé tutto quello che ci saremmo aspettati (o quasi).
Ormai è chiaro. La parola chiave di tutti i nuovi prodotti Microsoft è integrazione, e infatti questo nuovo Windows Phone segna un passo avanti nel disegno di convergenza che il colosso di Redmond prevede per i suoi sistemi operativi desktop e mobile.
La Start Screen di Windows Phone 8 è cambiata, è molto più simile a quella di Windows 8. Ma anche sotto il cofano i due OS si somigliano sempre di più e questa condivisione parziale di codice fra le piattaforme semplificherà tantissimo la vita agli sviluppatori che potranno portare le proprie app da mobile a desktop (o vice versa) con una facilità mai vista prima.
Altre news di rilievo del nuovo sistema delle finestre (anzi, dei live tiles ormai) sono il supporto ai dispositivi multi-core e alle risoluzioni 1280×768 e 1280×720 pixel. Annunciati anche il supporto alle schede di memoria MicroSD che dovrebbe permettere ai costruttori di realizzare Windows Phone a basso costo con storage espandibile e l’utilizzo della tecnologia NFC.
Per quanto riguarda software e servizi, Windows Phone 8 integrerà lo stesso Internet Explorer 10 di Windows 8, il servizio di mappe di Nokia e il supporto VoIP (tramite Skype probabilmente, anche se su questa funzione c’è ancora molta nebbia) . Gli aggiornamenti del sistema operativo (OTA) saranno garantiti per 18 mesi.
Windows Phone 8 debutterà sul mercato in tempo per le feste di Natale ma solo su dispositivi dedicati. Microsoft ha infatti annunciato che il nuovo OS non sarà compatibile con i Windows Phone attualmente in circolazione, i quali verranno aggiornati a Windows Phone 7.8, una versione castrata di WP8 con meno novità e la nuova Start Screen della piattaforma.
Link | Announcing Windows Phone 8