Microsoft Surface: prezzi e batteria secondo i rumor

Durante la presentazione ufficiale di Surface, Microsoft ha lasciato un velo di mistero su un paio di dettagli chiave: i prezzi di vendita al pubblico e l’autonomia del tablet. Informazioni che non potevano non finire nel tritacarne dei rumor.

Partiamo dai prezzi di Surface. Microsoft ha anticipato che saranno in linea con quelli dei tablet e dei computer di egual potenza presenti sul mercato ma secondo le ultime indiscrezioni circolate in Rete ci aspetta un mezzo salasso.
PhoneArena riporta che Microsoft Surface RT costerà 599 dollari mentre Surface Pro avrà un prezzo di ben 999 dollari. Si partirebbe, dunque, con 100 dollari di handicap rispetto al modello entry level di iPad, l’attuale leader del mercato tablet. E non è un buon inizio, ma passiamo alla batteria.


Ballmer e soci non si sono sbilanciati sulla durata della batteria di Surface ma Gregg Keizer di Computer World si è divertito a calcolarla in base al rating watt-ora dei device con caratteristiche simili. Se i suoi dati sono esatti, la versione RT del tablet Microsoft avrà un’autonomia di 7 ore e mezzo, due e mezzo in meno delle 10 ore dichiarate da Apple per il New iPad.

Insomma, se dovessimo prendere per buoni tutti i rumor che stanno circolando nelle ultime ore, Microsoft Surface sarebbe un mezzo flop prima ancora di debuttare nei negozi. Per fortuna, però, quelle che vi abbiamo riportato sono solo indiscrezioni, nulla di ufficiale e nemmeno di ufficioso. Se poi qualcuno di questi dati si rivelerà veritiero, pazienza, ma i conti si faranno solo alla fine.

Microsoft Surface RT uscirà in contemporanea con il lancio nei negozi di Windows 8, molto probabilmente ad ottobre, mentre Surface Pro si farà attendere per ulteriori tre mesi (dovrebbe quindi debuttare a gennaio). Fino ad allora, ne sentiremo di cotte e di crude.