Come disattivare la nuova pagina con le miniature di Firefox

 Lo speed dial è stata una delle innovazioni “estetiche” di Firefox 13 più rilevanti, ma nelle ultime ore la sua sicurezza è stata messa in discussione. Pare infatti che la pagina con le miniature dei siti che viene visualizzata quando si apre una nuova scheda nel browser di casa Mozilla “fotografi” indistintamente le pagine standard e quelle protette sotto il protocollo HTTPS.

Questo piccolo problema può dar vita a degli inconvenienti, come la comparsa fra i thumbnail della schermata speed dial di pagine contenenti informazioni molto private, come l’estratto conto della banca o le conversazioni via email, e per questo sono molti gli utenti che in questi giorni stanno cercando una soluzione per disattivare la nuova pagina con le miniature di Firefox. Se anche voi siete fra questi, seguite la guida che stiamo per proporvi ed avrete le spalle coperte fin quando non ci sarà un fix ufficiale da parte di Mozilla.


Ci teniamo a precisare che solo la prima soluzione (la disattivazione della chiave browser.newtabpage.enabled) elimina del tutto la pagina con le miniature di Firefox 13, le altre due sono solo delle alternative che “nascondono” la pagina sostituendola con altro.

Mozilla ha annunciato che è già al lavoro per limare i problemi di sicurezza della pagina speed dial del suo browser, quindi tenete sempre d’occhio le notifiche degli aggiornamenti perché presto potrebbe essere disponibile qualche update. Risolto il problema, potrete riattivare la pagina con le miniature semplicemente reimpostando su True la chiave browser.newtabpage.enabled, su about:newtab la chiave browser.newtab.url o disinstallando l’add-on New Tab King.

[Via | gHacks]