RIM: Facebook e Amazon sono interessate?
Tenendo conto del periodo di crisi con cui, già da diverso tempo a questa parte, RIM si è ritrovata a dover fare i conti non è da escludere l’ipotesi che la ben nota azienda canadese possa decidere di separare le proprie attività.
Stando a quanto reso noto nel corso delle ultime ore RIM starebbe infatti pensando di scindere la divisione smartphone da quella del proprio network di messaggistica ed i principali acquirenti per il segmento dei terminali BlackBerry sembrerebbero essere, così come riportato dal Sunday Times, Facebook ed Amazon.
Tra i due possibili acquirenti quello maggiormente interessato potrebbe essere Facebook in modo tale da poter contare sull’esperienza dello staff della canadese per poter realizzare il tanto chiacchierato Facebook Phone.
Al momento non è stato fatto riferimento a nessuna fonte precisa ma a quanto pare il gruppo avrebbe recentemente chiesto l’aiuto di JP Morgan e della Royal Bank of Canada, e sarebbero varie le opzioni possibili messe sul tavolo.
Un’ulteriore opzione alla difficile situazione in questione potrebbe essere invece quella di non dividere la società ma di venderne una quota di partecipazione ad un colosso del mondo dell’IT quale lo è Microsoft ed in tal caso la localizzazione business potrebbe rimanere intatta ma il sistema operativo impiegato di base diverrebbe Windows Phone.
Qualora Research In Motion vendesse davvero il proprio business mobile l’azienda andrebbe a focalizzarsi esclusivamente verso i servizi di messaggistica che, eventualmente, potrebbero anche essere concessi in licenza a terzi.
Entro la fine dell’estate, comunque, RIM renderà noto il nuovo piano strategico per risollevare il prezzo delle proprie azioni in borsa ed allora sarà possibile conoscere con certezza quello che sarà l’effettivo destino del gruppo.
Photo Credits | Flickr