Ispirazioni Geek: videogiochi classici in HTML5

Le potenzialità dell’HTML5 sono infinite. Certo, guardare video su YouTube senza l’ausilio di Flash Player è una gran cosa ma è solo una minima parte di quello che si può realizzare con questa tecnologia.
Ve ne diamo una prova probante (e divertente) quest’oggi, proponendovi 5 videogiochi classici in HTML5: delle vere e proprie pietre miliari del mondo videoludico rielaborate in salsa Web. Sono giocabili con tutti i moderni browser senza l’ausilio di alcun plugin esterno: provate per credere.


Asteroid Reloaded

Una versione modernizzata del mitico Asteroids con una grafica veramente pregevole. Sia chiaro, oggi siamo abituati a ben altro sotto il punto di vista tecnico, ma si lascia giocare sempre con piacere.

Lemmings

 Ricordate i pomeriggi passati ad elaborare tecniche e strategie affinché i lemmings non facessero una brutta fine? Potete riviverli grazie a questa ottima trasposizione del gioco in versione HTML5.

Command & Conquer

Una versione leggermente riveduta del celebre strategico in tempo reale con nuovi livelli, nuove unità, suoni inediti e qualche altra chicca che non farà storcere più di tanto il naso ai fan della serie.

Wolfenstein 3D

Un’altra vera e propria pietra miliare del mondo videoludico. Se vi piacciono gli shooter in prima persona e provate una certa nostalgia per i titoli di un tempo, non ci sono motivi per cui ora non dovreste cliccare sul link qui sopra e cominciare a giocare.

Pac-Man

Per gentile concessione di Google ed uno dei sui originalissimi doodle. Uno dei più riusciti, a nostro parere.

Per ora ci fermiamo qui. Ce n’è davvero per tutti i gusti ma, se volete, potete trovare anche altri giochi in HTML5 su questa pagina del sito TBXStudio che ci ha fornito lo spunto per il post odierno. Buon divertimento!