Classic Shell porta menu Start e Desktop classico su Windows 8

Nel lontano 2009, vi parlammo di un programmino gratis in grado di riportare un po’ dell’Esplora Risorse di Windows XP in Windows 7. Si trattava di Classic Shell che ora si è aggiornato per adattarsi a Windows 8 ed ha aggiunto alle sue funzioni una serie di novità davvero interessanti. Scopriamole insieme.

Il menu Start – come potete vedere dallo screenshot qui sopra, una delle principali caratteristiche del nuovo Classic Shell è la possibilità di installare il menu Start in Windows 8. Non sarà funzionale quanto il vero menu Start di Windows 7 e Vista ma è una vera manna per chi non si è ancora abituato alla Start Screen e all’ambiente Metro. Dispone di diverse skin ed è ampiamente personalizzabile (si può distribuire su una o due colonne, si possono scegliere gli elementi da visualizzare, ecc.. La barra di ricerca non è fittizia, funziona davvero, ed anche il tasto Win della tastiera viene associato al menu.


Desktop classico – quello per fortuna c’è ancora in Windows 8 e non c’è bisogno di programmi esterni per simularlo ma Classic Shell permette di fare una cosa davvero molto comoda, avviare il sistema in modalità Desktop bypassando la Start Screen senza ricorrere a trucchetti manuali con il task scheduler, come quello che vi abbiamo illustrato qualche tempo fa. Basta accedere alle impostazioni del software e assicurasi che ci sia la spunta su Skip Metro screen.

Non mancano i pulsanti extra per l’Esplora Risorse, come c’erano anche su Windows 7, ed altre funzioni utili sia per i nostalgici che per i geek che non amano particolarmente la Start Screen ma non vogliono perdere la possibilità di testare il comportamento del nuovo sistema operativo Microsoft. Vi lasciamo al link per il download.

DOWNLOAD | Classic Shell | Sito ufficiale

[Via | gHacks]