Bill Gates crede nel successo di Surface, ma tesse le lodi di iPad

Lo “zio” Bill Gates è stato protagonista di un’intervista con Charlie Rose (sulla PBS) in cui ha parlato molto delle sue attività filantropiche ma ha espresso anche alcuni interessanti giudizi sul neonato Microsoft Surface, su iPad e sul flop che fu il tablet Slate.

Parlando del nuovo device presentato in pompa magna da Ballmer e soci qualche settimana fa, l’ex CEO di Redmond si è dimostrato molto fiducioso e fiero. Adesso Microsoft ha qualcosa con cui può cambiare le carte in tavola, ha affermato Gates. “Surface prende il meglio di entrambi i mondi (PC e tablet) e lo mette insieme“.


Quanto al cambio di strategia che ha visto Microsoft impegnarsi inaspettatamente nella produzione di hardware (Surface, appunto), il vecchio Bill si è limitato a dire che “ora abbiamo un ricco ecosistema di produttori hardware e alcuni dispositivi firmati da Microsoft che faranno dire, wow, qual è la differenza tra un PC e un tablet?“.

Messe da parte le speranze per il futuro, Gates ha parlato anche del passato. Più precisamente del primo tentativo di tablet creato da Microsoft, il tristemente noto Slate, e di come la missione è stata invece compiuta – successivamente ma molto meglio in termini di riscontro del pubblico – da parte di Apple con iPad.

Troppo presto, un paio di cose si sarebbero potuto fare diversamente“, ha sentenziato Gates ma di fronte a un dispositivo di successo come l’iPad tanto di cappello. Steve Jobs ha fatto un lavoro meglio del mio, ha ammesso il fondatore di Microsoft. “Il suo tempismo, l’opera di ingegneria, il packaging. I tablet che avevamo fatto noi  prima non erano così attraenti“.

Tuttavia, lo “zio” è convinto che Surface cambierà molte cose nel mercato tablet e costringerà Apple a rivedere le sue strategie creando un device simile, qualcosa di meno chiuso rispetto ad un iPad e con molte caratteristiche prese in prestito dai Mac. Ci avrà azzeccato?

[Via | Computer World] [Photo Credits | World Economic Forum]