Windows 8, addio ai gadget sul desktop?

Arrivati in grande stile con la sidebar di Vista, i gadget sul desktop di Windows potrebbero già avere i giorni contati. Lo riporta Win8China secondo il quale nella versione RTM di Windows 8 – di cui lo staff del sito starebbe testando una build preliminare numerata 844x – non sarà presente alcun riferimento ai famigerati widget e al loro pannello di gestione.



La cosa appare alquanto strana, giacché in tutte le versioni pubbliche del sistema operativo, compresa la recente Release Preview, i gadget sono ancora vivi e vegeti ma pensandoci bene non è poi così improbabile. D’altronde Microsoft sta puntando tutto sull’interfaccia Metro e molti dei live tiles che la compongono (ad esempio quello con le previsioni meteo) possono sostituire in maniera egregia i vecchi widget del desktop.

Un altro elemento che potrebbe testimoniare a favore di questi rumor è il fatto che Microsoft ha ammesso di riservare alcune feature per la versione finale di Windows 8, fra cui come tutti voi ben ricorderete il nuovo tema per il Desktop senza trasparenze che manca nella Release preview mentre sarà impostato di default nella versione RTM dell’OS.

Insomma, per scoprire la verità, tutta la verità, dovremo attendere almeno la fine di luglio, quando secondo le voci di corridoio provenienti da Redmond, Microsoft ultimerà la versione finale di Windows 8 che poi arriverà sulla rete Torrent nei negozi in quel di ottobre, o al massimo a novembre.

Voi che ne pensate? Se le indiscrezioni venissero confermate e i gadget venissero realmente rimossi dal desktop di Windows 8 vi dispiacerebbe, ne sareste felici o in entrambi i casi non ve ne importerebbe un fico secco? Fatecelo sapere attraverso i commenti.

[Via | The Verge]