Windows 8: la versione aggiornamento non permetterà di fare un’installazione pulita

Dopo l’annuncio relativo alla promozione che permetterà a tutti gli utenti di Windows 7, Vista e XP di  aggiornare a Windows 8 Pro a 39,99$ fino a gennaio 2013, in molti si sono chiesti se fosse stato possibile usare la versione di aggiornamento di Windows 8 per fare un’installazione pulita del sistema operativo. Purtroppo, la risposta sembra essere negativa.



Rispondendo ad una domanda sull’argomento postata sul Windows Team Blog, il Communication’s Manager di Microsoft Brandon LeBlanc ha infatti chiarito che, contrariamente a quanto accadeva in passato, con Windows 8 non sarà possibile fare delle installazioni pulite usando la versione di aggiornamento dell’OS. Una bella mazzata per molti utenti che già pregustavano l’acquisto della versione scontata di Windows 8 per installarlo su macchine “vergini”. Anche se partendo da un’installazione precedente di Windows pare sia comunque possibile scegliere di formattare l’hard disk.

LeBlanc ha inoltre parlato della situazione di chi ha installato sul proprio PC una copia di Windows 8 Release Preview. Secondo quanto scritto dal dirigente Microsoft, gli utenti che attualmente usano la RC di Windows 8 come sistema operativo principale avranno la possibilità di fare l’upgrade a Windows 8 Pro a prezzo scontato ma manterranno solo i file. Programmi e impostazioni verranno cancellati, come accadrà con XP (mentre su Windows 7 verrà migrato tutto).

Un’altra brutta notizia riguarda gli utenti che hanno acquistato il family pack di Windows 7 che, come noto, dà diritto ad usare una sola licenza su tre PC differenti. Questi ultimi, infatti, per aggiornare a Windows 8 dovranno acquistare tre licenze separare e non potranno dunque rinnovare la promozione di cui hanno usufruito con Seven.

Windows 8 dovrebbe debuttare sul mercato ad ottobre, al massimo all’inizio novembre. L’offerta di aggiornamento a 39,99 dollari (probabilmente 39,99 euro da noi, anche se potrebbe essere fatta la conversione reale della cifra) durerà fino a gennaio 2013. Non si sa successivamente quali prezzi verranno adottati per le varie edizioni del sistema operativo.

[Via | gHacks]