Come aggiungere il Pannello di controllo classico alla Start Screen di Windows 8

Per definizione, un sistema operativo si dice più semplice del suo predecessore quando permette di compiere le stesse operazioni con uno o più click in meno. In questo senso, Windows 8 rappresenta un discreto passo in avanti rispetto a Windows 7 ma non manca qualche piccolo passo indietro che invece dobbiamo provvedere a sistemare manualmente.



Fra questi c’è la mancanza di un collegamento al Pannello di controllo classico nella Start Screen. Cercandolo, è possibile accedervi con un click ma l’icona che c’è in primo piano nella Start Screen è quella che rimanda alla versione Metro del pannello e, secondo le richieste che abbiamo ricevuto da alcuni utenti, sarebbe meglio averle entrambe. Eccoci quindi qui a dirvi come si fa. Roba di 30 secondi, forse anche qualcosa in meno.

Metodo 1 – ultrafacile

Metodo 2 – “geek”

Ecco fatto! Pochi semplicissimi passaggi e avete creato la vostra brava icona del Pannello di controllo classico nella Start Screen di Windows 8. In questo modo, anziché premere il tasto Win, cercare Control Panel e cliccare sull’icona del pannello potrete accedere alle impostazioni dell’OS con due soli click, proprio come su Windows 7 e precedenti. È un trucchetto stupido, ce ne rendiamo conto, ma può tornare utile ai meno pratici di Start Screen e ambiente Metro.

[Via | Tech Recipes]