Thunderbird, Mozilla interrompe lo sviluppo del suo client di posta elettronica

Agendo a sorpresa, o quasi, Mozilla ha annunciato, proprio nel corso delle ultime ore, di aver interrotto lo sviluppo di Thunderbird, il client di posta elettronica di natura open-source.

La scelta in questione è stata fatta, così come reso noto dallo stesso team della foundation, poiché Thunderbird non costituisce più una priorità negli sforzi produttivi di Mozilla che d’ora in avanti concentrerà le sue risorse, sia economiche sia umane, sull’innovazione di altre soluzioni che potranno avere un impatto maggiore rispetto a quello ottenuto nel corso del tempo dal client di posta elettronica.

Mozilla, però, non ha alcuna intenzione di abbandonare gli oltre ben 20 milioni di utenti che, quotidianamente, sono soliti servirsi di Thunderbird ragioni per cui, così come reso noto, provvederà comunque a rilasciare apposite patch per porre rimedio ad eventuali problemi di stabilità o, ancora, per rimediare a vulnerabilità nella sicurezza del client.


Nonostante ciò non verrà più rilasciata alcuna nuova versione del software ad eccezione di quella distribuita a partire dal 20 novembre dell’anno in corso, anche nella variante Extended Support Release (ESR) specifica per aziende.

A partire dal 20 novembre, quindi, gli aggiornamenti per la sicurezza del client, così come confermato e sottolineato da Mitchell Baker, saranno rilasciati ogni sei settimane per entrambe le versioni disponibili.

Il supporto esteso avrà una durata complessiva di 54 settimane.

In ogni caso gli sviluppatori che vorranno contribuire a migliorare ed a far evolvere il client potranno prendere parte all’apposita discussione ufficiale avviata così da fare in modo che entro settembre possano essere definiti tutti i vari ed eventuali dettagli finali.

Photo Credits | Flickr