Windows 8, tempi di avvio dimezzati rispetto a Windows 7

Sono ormai mesi che seguiamo lo sviluppo di Windows 8 e sin dal principio Microsoft ci ha parlato di tempi di avvio brevissimi. Noi le crediamo, non sulla fiducia ma dopo aver provato ben tre edizioni preliminari del suo nuovo sistema operativo, ma il dubbio ci rimane: quanto sarà migliorato davvero l’avvio di Windows 8 rispetto a quello di Windows 7?



Se i risultati dei test realizzati da PCMag non sono taroccati – e non abbiamo elementi per dubitare una cosa del genere – la risposta è molto, moltissimo. Pare infatti che confrontando le edizioni x64 di Windows 8 Release Preview e Windows 7 Ultimate sullo stesso computer, un laptop Toshiba Portege R835-P88, l’ultimo nato in casa Microsoft si sia dimostrato nettamente più veloce del suo predecessore con tempi di avvio più che dimezzati: 17 contro 38 secondi, davvero un ottimo risultato.

E la superiorità nelle prestazioni di Windows 8 non si è limitata al boot. Altri test effettuati da PCMag hanno dimostrato che Windows 7 è più lento del suo successore anche quando si tratta di renderizzare un video, navigare su Internet ed altre molteplici attività.
L’unico campo in cui Release Preview ha “floppato” (con molte virgolette) è stato il trasferimento di file da un drive USB 2.0 al PC che ci ha impiegato lo stesso tempo adoperato da Windows 7. Probabilmente perché si tratta di un test strettamente legato alla parte hardware del computer, deducono gli autori del testa a testa.

 Che dire? Probabilmente nell’uso quotidiano le differenze tra le due versioni di Windows si sentiranno meno ma non possiamo che accogliere positivamente il fatto che un sistema operativo di prossima uscita sia più performante del suo predecessore senza richiedere un aumento dei requisiti hardware.

Windows 8 debutterà nei negozi ad ottobre (o al massimo novembre) nelle edizioni Windows 8 (Home), Pro ed RT per dispositivi ARM. Fino a gennaio 2013, gli utenti di Windows 7, Vista ed XP potranno acquistare la versione aggiornamento di Windows 8 Pro al prezzo speciale di 39,99 dollari.

[Via | Neowin]