Ballmer: Microsoft non lascerà più campo libero ad Apple

A margine della Worldwide Partner Conference che si sta tenendo in questi giorni a Toronto, il CEO di Microsoft Steve Ballmer ha rilasciato alcune dichiarazioni interessanti circa l’immediato futuro dell’azienda e i suoi piani per contrastare l’ascesa di Apple nel settore mobile (ma non solo).



Intervistato da CRN, Ballmer si è dimostrato più battagliero che mai annunciando che Microsoft non lascerà più campo libero ad Apple in nessun settore. “Non nel cloud. Non nell’innovazione software ed hardware. Non lasceremo nulla di ciò ad Apple“,  ha dichiarato il numero uno di Redmond sottolineando ancora una volta come il suo gruppo creda fortemente nell’ecosistema che si sta formando con Windows 8/RT, Windows Phone 8, Xbox e i servizi online ex-Windows Live.

Attualmente però il vero focus di Microsoft si chiama Surface e, proprio in merito a questo prodotto così inedito che ha visto Microsoft calarsi nei panni di costruttore hardware, Steve Ballmer ha lasciato la porta aperta alla realizzazione di un Windows Phone tutto made in Redmond. Alla domanda sulla possibile realizzazione di un rivale di iPhone firmato Microsoft, l’esuberante dirigente ha infatti risposto con un evasivo “vedremo cosa accadrà” che lascia aperte tante strade.

Per la prima volta da diversi anni a questa parte, Microsoft sembra avere, insomma, le idee chiare su molti fronti. L’unica variabile impazzita che potrebbe far cambiare tutto è il giudizio del pubblico, ma è presto per parlarne. Windows 8 uscirà ufficialmente ad ottobre, in contemporanea con il tablet Windows Surface RT. Windows Phone 8 arriverà in contemporanea con le feste di Natale e nel 2013 potrebbe vedere la luce la nuova Xbox.

Siamo solo alla vigilia di un nuovo cammino che potrebbe portare noi, Microsoft e l’intero mercato dell’elettronica di consumo in qualsiasi direzione. Chissà se saremo così bravi da non perdere la bussola.

[Via | The Verge]