Domini .it, d’ora in avanti sarà possibile utilizzare le parole accentate

I responsabili di Registro.it, ovvero l’anagrafe dei domini italiani gestita dall’istituto di informatica e telematica del Consiglio nazione dalle ricerche (lit-Cnr), hanno annunciato che a partire da oggi, 11 luglio, sarà consentito registrare nomi contenenti caratteri speciali.

Questo, in alteri termini, sta a significare che d’ora in avanti sarà possibile registrare domini contenenti lettere accennate come, ad esempio, caffè.it o, ancora, che sarà possibile utilizzare anche caratteri di uso comune nelle lingue francese e tedesca come la cediglia (ç) di garçon.it o la ß di straße.it.

Il registro, gestito dall’Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche (Iit-Cnr), farà inoltre differenza tra denominazioni che contengono accentazioni differenti come nel caso di lèggere.it e leggère.it.


Così come spiegato Maurizio Martinelli, responsabile Servizi internet e sviluppo tecnologico dell’Iit-Cnr., “Questa doppia opportunità, tecnicamente definita Internationalized Domain Names (IDN), apre la possibilità di registrare un dominio con estensione .it letteralmente uguale a molti nomi e marchi oggi esclusi da una sorta di digital divide linguistico“.

Unitamente ai domini accentati i responsabili di Registro.it hanno aperto le registrazioni a tutti i paesi dello Spazio economico europeo (See) come nel caso di Islanda, Norvegia e Liechtenstein, ed anche alla Città del Vaticano, alla Repubblica di San Marino e alla Svizzera.

L’apertura delle registrazioni dei domini contenenti caratteri speciale seguirà l’ordine di arrivo delle richieste.

Il prossimo passo, invece, “riguarderà l’estensione degli IDN alle 23 lingue ufficiali dell’Unione Europea, così da completare l’abbattimento delle frontiere linguistiche nella registrazione dei domini .it”, così come reso noto da Domenico Laforenza, direttore dell’Iit-Cnr e del Registro .it.

Photo Credits | FreeDigitalPhotos