Windows RT, la licenza per i costruttori hardware costerà 50-65$

Qualche settimana fa ci siamo occupati di Windows RT e del fatto che Microsoft potrebbe far pesare un po’ troppo il costo della licenza del sistema operativo sulle spalle dei costruttori hardware (e quindi indirettamente degli utenti). Ora nuovi rumor smentiscono le cifre che erano circolate all’epoca ma siamo ancora lontani dai 30-35$ per device di cui si era parlato ottimisticamente nei primi tempi.

Secondo quanto avrebbe svelato un costruttore taiwanese al sito Digitimes, Microsoft chiederà somme diverse a seconda del tipo di dispositivo realizzato mantenendo un tariffario più o meno strutturato in questo modo:

Le cifre richieste per la versione base del sistema operativo, Windows RT, sono decisamente più ragionevoli rispetto a quelle menzionate dalle voci di corridoio del mese scorso (85 dollari/device) ma comunque non stiamo parlando di somme irrisorie.

Speriamo che anche questa volta i rumor non ci abbiano azzeccato o, comunque, che in qualche modo i produttori hardware riescano a mantenere i prezzi finali dei tablet Windows competitivi nei confronti delle tavolette con Android ed iPad, altrimenti, ci ripetiamo, Microsoft partirebbe con un grosso handicap sul mercato tablet rispetto alla concorrenza. E sarebbe un grandissimo peccato visto l’ottimo lavoro fatto a livello software.

[Via | BGR]