Microsoft e NBCUniversal sciolgono la partnership e mettono fine a MSNBC

D’ora in avanti Microsoft e NBCUniversal intraprenderanno strade differenti mettendo un punto al celebre portale d’informazione MSNBC.com e mettendo fine ad una parnership durata ben 16 anni a partire dall’oramai lontano 1996.

L’attività del canale MSNBC giunge quindi al suo capolinea: il celebre sito web non fornirà più notizie 24 ore su 24 così come accaduto sino a poc’anzi.

Ora tutti i contenuti online di MSNBC.com, uno trai i siti web dedicati alle news aventi il traffico più alto di tutti gli Stati Uniti e ben 55,7 milioni di accessi nel 2012, passeranno temporaneamente nell’archivio di NBCNews.com, il nome scelto per la neo operazione di riposizionamento del marchio, così come spiegato in un apposito comunicato dall’editor-in-chief Jennifer Sizemore.

I dettagli in merito alla separazione sono, al momento, ancora abbastanza pochi ma secondo alcune voci interne Microsoft dovrebbe ricevere circa 300 milioni di dollari per la sua fetta di controllo e che permetteranno a NBCUniversal di mettere mano sulle quote attualmente detenute dall’azienda di Redmond.

In origine, infatti, Microsoft aveva investito 220 milioni di dollari per ottenere il 50% del pacchetto MSNBC.

Secondo gli osservatori, comunque, il nuovo corso intrapreso dalle due parti coinvolte potrà risultare soddisfacente tanto per Microsoft quanto, al contempo, per la NBCUniversal.

Microsoft, infatti, è intenzionata a lanciarsi nell’informazione online sfruttando il suo MSN, NBCUniversal, invece, potrà avere il pieno controllo sulla gestione del traffico relativo al suo portale.

Per quanto concerne Microsoft, nello specifico, al momento sono circa un centinaio di persone coloro che stanno già lavorando alla piattaforma del tutto inedita per l’informazione che verrà proposta, nell’immediato futuro, dalla redmondiana, così come sottolineato da Bob Visse, General Manager di MSN.com.

Photo Credits | Flickr