Office 2013 Preview disponibile per il download

Come vi avevamo anticipato alla fine della settimana scorsa, Microsoft ha presentato e rilasciato una versione di prova del nuovo Office. Si chiama Office 2013 Preview ed è disponibile gratuitamente per Windows 7 e 8. Gli utenti di Vista ed XP sono stati inaspettatamente tagliati fuori dai giochi.

A caratterizzare Office 2013 sono principalmente due elementi: l’interfaccia Metro e il cloud computing. Se la prima non ha segnato una vera e propria rivoluzione della suite redmondiana, che di fatto viene ancora eseguita in ambiente desktop e mantiene intatta la struttura Ribbon vista nelle edizioni 2007/2010, il fattore online invece fa la differenza.

Il nuovo Office può contare non solo su una forte integrazione con SkyDrive che permette di salvare tutti i propri documenti nella nuvola (gratis fino a 25GB) ma anche su un sistema di streaming che permette di riprodurre la propria copia di Word, Excel, ecc. su altri PC Windows via Internet mantenendo intatte le proprie impostazioni e i propri file. Questa feature sarà disponibile previa sottoscrizione.

Parlando dei singoli programmi, Word 2013 si fa notare per una nuova modalità di visualizzazione dei documenti che ottimizza in maniera automatica i documenti allo schermo del computer, per la possibilità di incorporare i video online nei fogli di lavoro e per il supporto nativo ai PDF, che permette di visualizzare e modificare questo tipo di file come un qualsiasi DOC.

Excel 2013 introduce la funzione Flash fill che riordina automaticamente i dati all’interno dei fogli di calcolo ed esegue il completamento automatico dei calcoli senza l’utilizzo di formule o macro. PowerPoint 2013 si fa social con l’aggiunta della possibilità di inserire foto da Facebook e Flickr nelle slide, mentre Outlook 2013 presenta tante novità interessanti, come il supporto push per Hotmail ed altri popolari servizi email e l’account Exchange ActiveSync che permette di avere contatti, email e calendari sincronizzati senza necessitare di un server Exchange.

Office 2013 sarà disponibile dal prossimo autunno nelle edizioni Home Premium, Small Business Premium, Pro Plus ed Enterprise. Per scaricare la versione Preview (in inglese), non dovete far altro che collegarvi alla pagina linciata qui sotto. Intanto vi lasciamo ad un video-tour della suite realizzato da The Verge. Buon download e buona visione a tutti.

DOWNLOAD | Office 2013 Preview