Windows 8, data di uscita ufficiale: 26 ottobre 2012

Anche se molti geek cadranno facilmente nella tentazione di scaricare la versione finale di Windows 8 dalla rete Torrent ad agosto, quando la RTM dell’OS verrà compilata da Microsoft e finirà inevitabilmente sui circuiti P2P, finalmente abbiamo una data di uscita ufficiale da associare al sistema operativo: quella del 26 ottobre 2012.




A dare il grande annuncio è stato il capo della divisione Windows in Microsoft, Steven Sinofsky, che durante il sales meeting annuale dell’azienda si è riferito al 26 ottobre come data di general availability per Windows 8 (foto sopra). La notizia è stata immediatamente rimbalzata dal Windows Team Blog e, come immaginabile, da qualche ora sta facendo il giro del mondo.

Annunciando la data di uscita di Windows 8, il colosso di Redmond ha indirettamente svelato anche la data di uscita di Microsoft Surface RT, il suo tablet con Windows RT la cui data di debutto nei negozi era stata annunciata come contemporanea a quella del sistema operativo. Surface Pro, la versione più avanzata e costosa del device equipaggiata con Windows 8 Pro, arriverà invece nei negozi a gennaio. I prezzi non sono stati ancora rivelati ufficialmente.

Windows 8 arriverà nei negozi in tre edizioni differenti: Windows 8 (successore di Windows 7 Home Premium), Windows 8 Pro (con maggiori funzioni e possibilità di acquistare l’addon Media Center) e Windows RT (per dispositivi ARM). Per maggiori informazioni, qui trovate la tabella comparativa fra le varie versioni.

Chi acquisterà Windows 8 Pro tramite digital download entro il 31 gennaio 2013 avendo sul proprio PC già una copia di Windows 7, Vista o XP potrà avere un forte sconto e portarsi a casa una copia di aggiornamento dell’OS ad appena 39,99 dollari.

Il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, ha parlato di Windows 8 in una recente intervista dicendo che “Stiamo rivisitando il nostro prodotto numero uno. Questo è bello ma non è per i deboli di cuore. Ci vogliono una certa audacia e una certa persistenza“. Insomma, a Redmond hanno fatto il loro. Ora la palla passa al mercato.