Come eliminare il proprio nome dalle inserzioni di Facebook
Avete fatto caso alle inserzioni pubblicitarie presenti nella barra laterale di Facebook? Includono anche i nomi dei vostri amici. Questo accade perché le impostazioni predefinite del social network consentono ai cosiddetti social ads di sfruttare i nominativi di tutti gli utenti associandoli a brand ed attività per cui hanno espresso il proprio apprezzamento (tramite il pulsante Mi piace). Un po’ inquietante? Allora scoprite insieme a noi come liberarvene.
Se volete eliminare il vostro nome dalle inserzioni di Facebook, non dovete far altro che accedere alle impostazioni avanzate del vostro profilo ed agire come segue. Bastano pochissimi passaggi:
- Innanzitutto, collegatevi a questa pagina del social network;
- Impostate la voce Nessuno nel menu a tendina Associa le mie azioni sociali alle inserzioni per;
- Cliccate sul pulsante Salva modifiche per salvare le impostazioni.
Finito! Cambiando l’impostazione dei social ads da Solo i miei amici a Nessuno, avete tolto l’autorizzazione a Facebook di usare il vostro nome nelle pubblicità visualizzate dagli altri utenti. In ogni caso, niente panico. Anche con le social ads “nominative” attivate, il vostro nome non verrà mai visualizzato da utenti che non sono inclusi nella vostra lista di amici (anche perché altrimenti la cosa non avrebbe senso).
P.S. qualora il link inserito nel tutorial smettesse di funzionare, potete raggiungere la pagina con le impostazioni delle pubblicità recandovi nella sezione Impostazioni account > Inserzioni > Modifica le impostazioni per le inserzioni sociali di Facebook del vostro profilo.
[Via | gHacks]