Google, la prima trimestrale in compagnia di Motorola

Nel corso delle ultime ore Google ha presentato ufficialmente i dati facenti riferimento all’andamento del secondo trimestre di questo 2012 che, tra le altre cose, va anche a configurarsi come il primo da quanto Motorola è divenuta a tutti gli effetti proprietà del gran colosso delle ricerche in rete.

Stando a quanto reso noto proprio dalla ben nota azienda recentemente acquisita arrivano 1,25 miliardi di dollari di ricavi con un totale relativo agli introiti del gruppo corrispondente a circa 12 miliardi di dollari.

Dalla somma totale dei ricavi circa 800 milioni di dollari fanno poi riferimento al settore mobile, gli altri 400, invece, sono legati alla vendita di device set top box dedicati, appunto, all’intrattenimento domestico.

Se ne deduce quindi che quella in questione è stata, senza ombra di dubbio, una trimestrale abbastanza positiva.


Nonostante ciò Google si comunque è ritrovata a dover fare i conti con la problematica relativa alla diminuzione dei prezzi delle campagne pubblicitarie.

I ricavi complessivi, derivanti principalmente dalla pubblicità, sono aumentati del 35% rispetto allo scorso anno ma il prezzo pagato dagli advertiser per ciascun click effettuato dagli utenti ha subito una diminuzione di circa il 16%.

Questa situazione che, oramai, va avanti già da diversi trimestri, sarebbe riconducibile all’incremento del traffico legato al mobile relativamente al quale, appunto, il costo per ciascun click effettuato risulta più basso, seppur di poco.

Per quanto concerne invece la situazione specifica di Motorola sono state registrate perdite operative per 233 milioni di dollari ma a quanto pare nel corso dei prossimi mesi, così come sottolineato da Patrick Pichette, Chief Financial Officer dell’azienda, l’andamento dovrebbe continuare ad essere abbastanza altalenante essendo stata un’acquisizione di notevoli dimensioni.