Microsoft, al lavoro su una penna stilo multiuso e multidevice

In casa Microsoft è in cantiere una nuova ed interessantissima idea che se ben sviluppata potrebbe rivelarsi particolarmente fruttuosa per l’azienda e, al contempo, estremamente invitante per l’utenza in possesso di ogni sorta di device.

Infatti, stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore, Microsoft ha realizzato nei suoi laboratori un prototipo di penna stilo in grado di funzionare con ogni tipologia di dispositivo elettronico, sia mediante l’impiego di un display touch che non.

Trattasi quindi di quello che, a quanto pare, potrebbe andarsi a configurare come la soluzione definitiva per l’interazione con tali device evitando di dover ricorrere all’utilizzo delle dita.

La penna di Microsoft, nello specifico, risulta dotata di una telecamera in grado di interpretare, istante per istante, la posizione del display del device in uso ed andando quindi a tracciare i movimenti dell’utente durante l’utilizzo.


Gli spostamenti rilevati vengono poi inviati mediante un apposito collegamento wireless garantendo quindi una comoda interazione senza fili.

Tenendo conto della modalità d’azione l’utilizzo di uno strumento di questo tipo potrebbe anche permettere di ovviare ai problemi di imprecisione che spesso caratterizzano l’utilizzo di accessori per smartphone e per tablet che vengono realizzati da altre aziende.

La penna multiuso e multidevice è attualmente in fase di test ma non è certo da escludere il fatto che uno strumento di questo tipo possa essere effettivamente immesso sul mercato innescando quindi una sorta di micro rivoluzione.

Al momento, comunque, gli ingegneri Microsoft sono al lavoro nel tentativo di risolvere tutta una serie di problemi concernenti le modalità d’impiego della stilo.

Photo Credits | Flickr

Via | Neowin