Windows 8 RTM, primi screenshot e dettagli

Il solito WinUnleaked ha pubblicato alcuni screenshot della RTM di Windows 8, la versione definitiva del sistema operativo che Microsoft invierà ai costruttori OEM a partire dalla prima settimana di agosto. Dalle immagini di evince l’introduzione di alcune novità che chiunque farebbe fatica a definire come sorprendenti ma che per completezza di informazione adesso vi andiamo a riportare.


Innanzitutto, come più volte anticipato, la versione finale di Windows 8 avrà un nuovo tema desktop che eliminerà le trasparenze dell’interfaccia Aero ed infatti come potete vedere dallo screenshot qui sotto, non è più disponibile l’opzione per attivare/disattivare le trasparenze nel menu per la selezione dei colori delle finestre.

Prende parte al restyling del desktop anche la versione classica di Internet Explorer 10 che nella build finale di Windows 8 si presenta con una nuova interfaccia molto più Metro-friendly i cui colori si fondono completamente con quelli scelti per il tema del desktop. Eccone un esempio.

Poi non potevano mancare nuovi wallpaper (che speriamo di potervi proporre presto!), nuovi sfondi per la lock screen e tre nuovi temi per il desktop dedicati alla natura: Windows, Earth e Flowers, che insieme alla boot screen minimalista dell’OS in cui compare solo la bandierina di Windows 8 completano il restyling attuato da Microsoft al sistema. Trovate gli screenshot dedicati a queste altre novità in fondo al post.

Prima di lasciarvi alla visione, volevamo ricordarvi che Windows uscirà il 26 ottobre 2012, la data è ufficiale e per quel giorno vedremo anche il debutto nei negozi di Windows Surface RT, il primo tablet a marchio Microsoft equipaggiato con Windows RT. La versione più costosa e potente con Windows 8 Pro dovrebbe debuttare a gennaio. Se avete intenzione di acquistare il sistema operativo, non vi dimenticate dello sconto per i possessori di Windows 7, Vista e XP che possono acquistare una versione di aggiornamento di Windows 8 Pro a 39,99 dollari (valido fino al 31 gennaio).

[Via | Redmond Pie] [Fonte | WinUnleaked]