Windows 8, nuovi dettagli su interfaccia utente e Windows Store

Anche se ormai manca poco al debutto del sistema operativo sul mercato, Microsoft continua ad aggiornare il diario di sviluppo di Windows 8 e a svelarci nuove informazioni sulla sua creatura. In questi giorni, in particolare, il colosso di Redmond si è concentrato sull’interfaccia utente dell’OS e sul sistema di pagamento delle applicazioni nel Windows Store.


Secondo quanto scritto sul blog Building Windows 8, Microsoft ha focalizzato il suo lavoro sulla costruzione di un’interfaccia utente in grado di garantire accelerazione hardware e durata della batteria ai massimi livelli sui dispositivi mobili. La nuova interfaccia desktop senza trasparenze e l’interfaccia Metro, in particolare, sono frutto di uno scherma di ripartizione dei compiti fra CPU e GPU che dovrebbe assicurare miglioramenti in termini di framerate pari al 336% nel rendering dei testi, del 438% nel rendering delle forme e del 40% nel rendering JPEG.

Insomma, si sono sacrificate un po’ di paillettes ma solo a fin di bene. L’eliminazione delle trasparenze di Aero, per quanto “strano” e contraddittorio rispetto alle scelte precedenti effettuate da Microsoft, dovrebbe fornire non solo un’armonia stilistica tra ambiente Desktop e Start Screen ma anche, anzi soprattutto, dei benefici in termini di prestazioni. Ora però passiamo allo Store.

In un post pubblicato sul blog ufficiale del Windows Store, il gruppo di Redmond ha svelato che la sua vetrina digitale commercializzerà applicazioni a pagamento con prezzi compresi fra 1,49 e 999,99 dollari (quindi niente app a 0,79 o 0,99 euro/dollari come ci ha abituati l’App Store di Apple), applicazioni gratuite ed applicazioni commerciali in versione trial di 7 giorni (questo è un bel colpo!). Per le somme che spettano agli sviluppatori, le quote ad appannaggio di Microsoft, ecc. fate pure riferimento al post originale.

Windows 8 uscirà il prossimo 26 ottobre ma la versione RTM verrà rilasciata ai costruttori OEM già a partire dalla prima settimana di agosto. Un leak sui canali P2P è quantomai probabile ma Microsoft è pronta a combattere la pirateria con le sue offerte di aggiornamento per gli utenti di Windows 7, Vista ed XP. Chissà se la spunterà.