Ispirazioni Geek: i 31 anni di 86-DOS

In questi giorni ricorre il trentunesimo compleanno dell’86-DOS, il sistema operativo della Seattle Computer Products che nel 1981 Microsoft acquistò per dar vita a quello che poi sarebbe diventato uno dei suoi prodotti più rappresentativi, l’MS-DOS.

Quest’oggi, dunque, vogliamo approfittare della nostra rubrica dedicata alle ispirazioni geek per parlarvi di questo OS e spiegarvi non la sua storia; quella la trovate su Wikipedia spiegata in maniera più che esaustiva; ma come usarlo oggi su qualsiasi computer equipaggiato con Windows, OS X o Linux.


Bastano un emulatore, un po’ di buona volontà ed in pochi minuti ci si può tuffare in un mondo informatico completamente diverso da quello che viviamo oggi, senza interfacce grafiche, animazioni e comandi a portata di click. Roba da veri geek, insomma. Coraggio, seguite i passaggi che stiamo per illustrarvi e scoprite anche voi come usare 86-DOS sui vostri PC:

Ecco fatto! Adesso avete una versione di 86-DOS perfettamente funzionante sul vostro computer. Cosa potete farci? Non molto a dire il vero, ma la soddisfazione è grande lo stesso. Leggete qualche manuale con i comandi del sistema operativo e divertitevi un po’ con un passatempo da veri intenditori!

[Via | Royal Pingdom]