Windows 8 RTM uscirà il 1° agosto?

La scadenza fissata da Microsoft per la compilazione della RTM di Windows 8 si avvicina sempre di più. Probabilmente molto più di quanto immaginiamo. Nel corso del suo podcast settimanale, la giornalista di ZDNet Mary Jo Foley ha infatti anticipato che la distribuzione dell’OS ai costruttori OEM potrebbe cominciare già dal prossimo 1° agosto.

D’altronde Ballmer e soci erano stati chiari: la versione RTM di Windows 8 sarebbe dovuta essere pronta per la prima settimana di agosto e il 1° agosto rientra appieno in questa scadenza.

La conferma della notizia sembrerebbe arrivare da fonti vicine al colosso di Redmond, le quali non escludono anche delle piccole sorprese. Sulla scia di quanto avvenuto con Windows 8 Release Preview che doveva uscire il 1° giugno ed invece è stato rilasciato il 31 maggio, Microsoft potrebbe infatti “ripetersi” e far uscire la versione finale di Windows 8 domani, il 31 luglio.

Tuttavia, intendiamoci, per il momento si tratta solo di rumor e non bisogna prenderli per oro colato. Sicuramente Windows 8 uscirà entro i prossimi 7 giorni ma al momento dire esattamente quando è impossibile. A meno che non ci sia un annuncio ufficiale a ridosso della release – cosa tutt’altro che certa – ci ritroveremo Windows 8 RTM sui circuiti P2P senza il minimo preavviso.

Per chi rispetterà la data di uscita ufficiale (magari approfittando delle offerte di aggiornamento preparate da Microsoft), Windows 8 uscirà il prossimo 26 ottobre su computer e tablet. Fra i tablet – ma questo ormai lo sapete benissimo – ci dovrebbe essere anche il tanto atteso Surface RT equipaggiato con Windows RT.

La versione professionale del device, Surface Pro equipaggiata con Windows 8 Pro, debutterà tre mesi più tardi, a gennaio.

[Via | Neowin]