Windows 8 RTM già trapelato in Rete, arriva il primo leak

Manco il tempo di dirvi “fate attenzione ai fake” che sul radar dei leak sono apparsi i primi segni di vita. Nella tarda serata di ieri, è infatti trapelata in Rete la prima versione reale di Windows 8 RTM. Si tratta di una versione in lingua inglese di Windows 8 Enterprise N x64, l’edizione di Windows 8 superiore alla Pro (ha in più la funzione Windows To Go) ma priva di Windows Media Player.


Il sistema è attualmente disponibile sul circuito Torrent sotto forma di archivio RAR, pesa 3,009,678,501 byte ed ha come numero identificativo 9200.16384.120725-1247. Se volete andarlo a cercare, avete tutti gli indizi che vi servono. Attenzione perché si tratta di un disco non avviabile, il che significa che per effettuare il boot da quest’ultimo bisogna prima metterci le mani.

Canouna su Winunleaked consiglia di aprire una ISO di Windows 8 8102/8250/8400 con UltraISO (o simili), cancellarne il contenuto, sostituirlo con la cartella Enterprise N e salvare il tutto per poi, eventualmente, masterizzarlo su un DVD vuoto. Il risultato dovrebbe essere un dischetto d’installazione di Windows 8 funzionante, utilizzabile per fare il boot ed installare l’OS con la classica procedura d’installazione che abbiamo conosciuto con le varie Preview rilasciate da Microsoft nel corso dell’anno.

A quanto pare, la versione di Windows 8 Enterprise N oggetto del leak non necessita di codice seriale durante il setup e non risulta attivata. Ma questi sono dettagli che lasciamo approfondire ad altri.

Per avere una versione completa, affidabile e, soprattutto, legale di Windows 8 basterà aspettare il 26 ottobre, quando il sistema operativo debutterà ufficialmente nei negozi insieme con il tablet Surface RT. Il costo della licenza non sarà proibitivo come successo per altre edizioni del sistema, considerando l’offerta di aggiornamento a Windows 8 Pro a 40 dollari messa sul campo da Microsoft fino a gennaio.