Canalys, Microsoft Surface è il nuovo Zune

Quale sarà l’effettivo impatto commerciale che Surface, il tablet targato Microsoft presentato alcune settimane addietro e che farà per la prima volta la sua comparsa sul mercato in concomitanza del lancio di Windows 8, non è ancora possibile saperlo tuttavia Tim Coulling, analista della nota società di ricerca Canalys, ha comunque fatto alcune ipotesi provando a dire la sua a riguardo.

Secondo Tim Coulling, quindi, Microsoft Surface è destinato ad assumere un peso nel mercato dei tablet pari a quello che gli Zune hanno avuto nel settore dei lettori multimediali.

Considerando i risultati che, nel corso del tempo, i lettori multimediali Zune sono riusciti ad ottenere quella in questione va quindi a configurarsi come una previsione tutt’altro che ottimistica.


Ma da cosa è motivata la previsione di Tim Coulling? La risposta, a quanto pare, è da ricercare nei prezzi di commercializzazione e nella concorrenza.

Tim Coulling, infatti, considera i presunti prezzi dei tablet Microsoft troppo alti e per questo tipo di device la clientela, visto l’attuale andazzo del mercato, è disposta a spendere cifre di una certa rilevanza solo e soltanto se il prodotto oggetto dell’attenzione è un iPad di casa Apple, almeno nella maggior parte dei casi.

La strada per Microsoft Surface, dunque, appare già in salita prima ancora che i tablet della redmondiana possano fare la loro comparsa sul mercato.

In ogni caso per scoprire se le vendite di Surface smentiranno Tim Coulling e se i tablet della redmondiana riusciranno o meno ad ottenere una buona dose di successo sarà necessario attendere ancora qualche mese.

Photo Credits | Flickr

Via | Neowin