ClassicMenu Indicator, riportare il menu classico su Ubuntu

Anche se ormai è passato un bel pezzo da quando fu introdotta per la prima volta in Ubuntu, ci sono ancora molti utenti che fanno quotidianamente a cazzotti con Unity e il suo launcher laterale. In tanti vorrebbero indietro il vecchio menu classico di Gnome, quello con l’elenco di tutti i programmi installati sul PC suddivisi per genere, e per fortuna ora c’è un modo per riuscirci.

Ci riferiamo a ClassicMenu Indicator, un’applicazione gratuita molto pratica e leggera che aggiunge un’icona all’aera di notifica di Ubuntu attraverso la quale si può accedere al vecchio menu di Gnome con tutti i programmi suddivisi per categoria: Accessori, Grafica, Internet, Ufficio e via discorrendo.


Se volete scoprire come riportare il menu classico su Ubuntu, non dovete far altro che collegarvi al sito Internet di ClassicMenu Indicator che trovate linkato alla fine del post e scaricare il pacchetto deb del programma: sono pochi kb. Una volta ultimato il download, aprite l’applicazione e installatela sul PC immettendo la password del vostro account utente.

A tal punto, non vi rimane che cercare ClassicMenu Indicator nella Dash e avviare il programma per veder comparire il menu classico accanto all’orologio: si tratta di un piccolo pulsante con il logo di Ubuntu, come potete vedere nello screenshot di apertura di questo post.

Allora, che altro state aspettando? Se neanche voi siete riusciti ad abituarvi alla nuova disposizione dei menu in Ubuntu, correte a scaricare questo programmino e il vostro lavoro quotidiano con il sistema di Canonical ne risentirà in maniera sicuramente positiva. E non chiamateci nostalgici!

DOWNLOAD | ClassicMenu Indicator | Home Page