Windows 8: come aggiungere programmi all’avvio automatico

La stragrande maggioranza delle applicazioni per Windows prevede un’opzione che permette di impostarle facilmente per l’avvio automatico ad ogni accensione del PC. Alcuni piccoli software però non offrono quest’opportunità e quindi bisogna agire manualmente.

Fino a Windows 7 era tutto facilissimo: bastava aprire la cartella Tutti i programmi > Esecuzione automatica del menu Start e “schiaffarci” dentro un collegamento all’applicazione da impostare per l’avvio automatico. Ma in Windows 8, dove non c’è il menu Start, come si fa? Dove si trova la cartella in cui inserire i collegamenti dei software da far partire automaticamente.


Se avete la pazienza di leggere le tre righe che seguono, ve lo spieghiamo subito. D’altronde il procedimento è rimasto lo stesso, bisogna solo capire come accedere alla cartella Esecuzione automatica (o Startup, se il sistema è in inglese). Allora ecco tutti i passaggi da eseguire per aggiungere programmi all’avvio automatico in Windows 8.

Questa è la cartella in cui vanno posizionati i collegamenti ai programmi che volete far partire automaticamente ad ogni accesso a Windows. Quindi vi basterà fare click destro sull’applicazione da impostare per l’avvio automatico, recarvi nella cartella di cui sopra e fare click destro > Incolla collegamento, proprio come si è sempre fatto in tutte le versioni precedenti di Windows. Non c’è bisogno di spiegare altro.

Trattandosi di semplici collegamenti, tutti i programmi impostati per l’avvio automatico in questo modo possono essere disattivai facilmente tornando in %AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup e gettando nel cestino le icone dei software che non si desidera più far partire automaticamente all’avvio del sistema operativo.

[Via | Tech Recipes]