360cities, spettacolari panorami a 360° che “seguono i movimenti”

Se dovessimo stilare una lista di motivi per cui vale la pena avere un iPad, in essa ci sarebbe sicuramente 360cities. Di cosa si tratta? Il nome dovrebbe essere già abbastanza eloquente di per sé, comunque adesso vi spieghiamo tutto in dettaglio.
Per chi non ne avesse ancora sentito parlare, 360cities è un ottimo servizio online gratuito sul quale è possibile visualizzare un mucchio di scenari in modalità panoramica a 360 gradi, muovendo il mouse in tutti i quattro punti cardinali. Allora cosa c’entra l’iPad e cos’ha di tanto speciale rispetto ad altri servizi simili?



La peculiarità di 360cities è che permette di navigare i suoi panorami su iPad ed iPhone sfruttando il giroscopio. Questo significa che muovendo il device, o spostandosi avendo fra le mani il tablet/smartphone, il panorama segue con estrema naturalezza i movimenti: una di quelle esperienze geek da provare a tutti costi, inizialmente per gusto personale ma poi soprattutto per stupire gli amici.

A parte ciò, 360cities è utilizzabile normalmente con qualsiasi computer/browser e vale la pena visitarlo anche senza iDevice perché ospita panorami davvero spettacolari. Qualche esempio? Una veduta del suolo marziano catturata da Curiosity, paesaggi sottomarini, una foto panoramica di Paraga a 18 Gigapixel e tanto altro ancora.

Il sito è completamente in italiano ed ogni giorno si arricchisce di nuovi contenuti interessanti. Mettetelo nei segnalibri e non ve ne pentirete: difficilmente ci andrete tutti i giorni ma ogni tanto un “viaggetto” virtuale lo farete sicuramente con piacere. D’altronde è gratis. Link qui sotto.

360cities | Home Page

[Via | @melamorsicata]