Config Descriptions, visualizzare le descrizioni delle chiavi nell’about:config di Firefox

Come ogni buon geek sa, se si digita about:config nella barra degli indirizzi di Firefox si accede ad un pannello di configurazione testuale all’interno del quale si trovano tutte le impostazioni più avanzate del browser. È lì che bisogna andare quando si vuole mettere il turbo al programma e far aprire le pagine Web più velocemente. È lì che bisogna andare a mettere le mani quando si vuole disattivare una funzione del browser che si ritiene fastidiosa o se ne vogliono attivare altre normalmente nascoste, ma destreggiarsi fra tutte le chiavi di configurazioni presenti nel pannello non è affatto facile, nemmeno per noi geek.


Qui entra in gioco Config Descriptions, un’estensione per Firefox di quelle che non dovrebbero mai mancare sul computer di uno “smanettone” che aggiunge una breve descrizione ai principali valori presenti in about:config. Non ha bisogno di configurazioni e si integra in maniera a dir poco perfetta con il browser di casa Mozilla.

Dopo averla installata, basta infatti recarsi in about:config e ci si ritrova subito davanti ad una piacevole novità: una nuova colonna nel pannello di configurazione di Firefox all’interno della quale ci sono le descrizioni di tutte le principali chiavi presenti nella pagina. Per il momento l’add-on è solo in inglese e non supporta le chiavi di configurazione che esulano da quelle presenti di defaut (es. quelle aggiunte dalle estensioni, quelle aggiunte manualmente, ecc.) ma torna comunque utilissima.

Provatela, scaricandola dal link qui sotto, e difficilmente ve ne pentirete. Anche perché non appesantisce in alcun modo il browser e per funzionare non richiede nemmeno il riavvio del programma.

DOWNLOAD | Config Descriptions

[Via | gHacks]