Facebook risolve il problema, l’eliminazione delle foto funziona davvero

Come sempre il social network di Facebook fa parlare di sé. Questa volta, come tante altre, non si tratta di una critica positiva, ma nemmeno molto negativa! Il famoso portale, infatti, ha finalmente risolto un problema che aveva sconvolto la maggior parte degli utilizzatori: le foto di Facebook rimosse, in realtà non venivano eliminate!

Questa sconvolgente scoperta era stata scovata dallo staff di Ars Technica che aveva deciso di testare i vari social network cercando di capire quanto tempo passasse dalla rimozione manuale di una foto, compiuta da un utente, e l’effettiva eliminazione del contenuto dai server. Nessun problema per Twitter, Flickr e nemmeno MySpace, ma il portale blu aveva decisamente fallito, infatti, rimuoveva del tutto l’elemento dopo tre anni!

Forse, se non avete già sentito parlare di questa storia, avrete bisogno di un esempio. Quando inserite delle foto su Facebook, come saprete, vi verrà data la possibilità di rimuoverle in qualsiasi momento dal vostro profilo. Basterà semplicemente cliccare sulla voce giusta e l’immagine sparirà. La figura, difatti, concretamente non rimarrà sul vostro faccialibro, ma se qualcuno ha salvato il link appartenente all’immagine allora potrà rivederla quando vuole fin quando non scadranno i tre anni! Questo è ciò che accadeva fino a qualche tempo fa.

Facebook aveva intenzione di conservare i contenuti immessi dagli utenti per studiarli? Il social network nega ogni accusa, ma intanto sono molti gli individui che hanno sospetti. Ad ogni modo, la creatura di Mark Zuckerberg aveva già affermato che la situazione sarebbe stata risolta e, dopo molto tempo, ha mantenuto la promessa.

I ragazzi del sito web Ars Technica hanno di nuovo usato la procedura di eliminazioni e si sono accorti che Facebook ha risolto il problema! La foto rimossa dal social network smetterà di essere immediatamente visualizzabile agli altri utenti, ma resterà per 30 giorni nelle cache dei server.

[ Via | arstechnica ]

[ Photo Credits | Scott Beale ]