Come abilitare le gestures multi-touch su Windows 8

Per motivi tuttora oscuri alla comprensione umana, Microsoft non ha incluso i driver Elan alpha di Windows 8 Release Preview nella RTM del sistema operativo. Questo significa che se si scarica la versione finale di Windows 8 e si provano ad usare le gestures multi-touch del trackpad, queste ultime non funzionano.


Naturalmente si tratta di un problema temporaneo: sui computer che troveremo in vendita a fine ottobre i trackpad funzioneranno regolarmente ma c’è una soluzione rapida e indolore anche per chi sta provando Windows 8 in questo momento e non vuole rinunciare alla comodità delle scorciatoie da trackpad. Basta installare i driver Synaptics per Windows 7.

Come si fa? Inutile spiegarlo. Collegatevi al sito Internet di Synaptics, scaricate la versione x86 o x64 dei driver (a seconda della versione del sistema operativo che avete installato sul PC) e procedete normalmente con l’installazione di questi ultimi.

Al termine del setup, avrete a vostra disposizione il pannello di configurazione Synaptics attraverso il quale impostare le gesture per zoom, scrolling, click, rotazione, ecc.. Se avete un laptop con Windows 7 e l’ultima versione dei driver Synaptics, sapete già come muovervi. Ad ogni modo, in caso di malfunzionamenti (ma non ce ne dovrebbero essere) potete rimuovere i driver del trackpad dal pannello di controllo come se si trattasse di una comune applicazione per Windows.

[Via | Lifehacker]