Come “ripulire” i link nelle ricerche di Google

Se vi è mai capitato di copiare dei link dai risultati di Google, vi sarete sicuramente accorti che il motore di ricerca di Mountain View aggiunge un po’ di “spazzatura” a questi ultimi. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, facciamo subito un esempio pratico.

Se cerchiamo Geekissimo Windows 8 RTM, il primo risultato della ricerca sarà questo post che ha come URL https://www.geekissimo.com/2012/08/23/windows-8-aggiornare-release-preview-rtm-finale/ ma se proviamo a fare click destro sul risultato della ricerca e a selezionare la voce Copia link dal menu contestuale del browser, quello che ci ritroviamo nella clipboard è questo:


http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CCUQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.geekissimo.com%2F2012%2F08%2F23%2Fwindows-8-aggiornare-release-preview-rtm-finale%2F&ei=4PM1UKbBFtDP4QS0woDYBA&usg=AFQjCNFsQYrhZmN_gmYPrQxxtLnWeOu8Gg.
Davvero un bel fastidio per chi ha la necessità di copiare spesso dei link provenienti dalle ricerche di Google, non trovate? Ma per fortuna c’è una soluzione alla portata di tutti che oggi andremo a vedere insieme e che permette di ottenere URL “lisci” direttamente da “big G” senza costringere l’utente ad aprire le pagine di origine.

Ci riferiamo a Scrub Google Redirect Links, un utilissimo userscript che permette di “ripulire” i link nelle ricerche di Google senza alcuna fatica e senza ricorrere a trucchetti strani. Basta installarlo su Firefox (tramite Greasemonkey), Chrome e tutti gli altri browser che supportano gli userscript e il gioco è fatto.

Dopo l’installazione dello script, basta infatti eseguire una qualsiasi ricerca su Google e, copiando i link dai risultati, questi ultimi saranno privi di tutta la “spazzatura” made in Mountain View che abbiamo visto prima. Si otterranno degli URL “puliti” alle pagine Web di destinazione come quelli ottenuti aprendo i collegamenti e copiando l’indirizzo dalla barra del browser.

Se siete interessati alla cosa, non vi rimane che collegarvi al link che trovate qui di seguito ed installare lo scriptino. Difficilmente ve ne pentirete: noi l’abbiamo testato su Chrome (via Ninjakit) e funziona alla perfezione.

DOWNLOAD | Scrub Google Redirect Links

[Via | MakeUseOf]