Come attivare l’autenticazione a due fattori‎ su Dropbox

I servizi di cloud storage ci hanno regalato tantissime nuove opportunità ma anche qualche grattacapo relativo alla sicurezza informatica. Ormai tutti noi – o quasi – sincronizziamo i nostri dati usando strumenti quali Dropbox, SkyDrive ed iCloud ed è importante che l’accesso a questi ultimi sia protetto da una password sicura.

Sempre più spesso, però, una sola password non basta. Bisogna proteggersi di più e, alla luce di ciò, Dropbox ha deciso di introdurre l’autenticazione a due fattori che alla classica password del servizio associa un codice di sicurezza da ricevere tramite smartphone. Se usate in maniera intensiva la mitica “scatoletta blu”, attivatela seguendo i passaggi illustrati qui di seguito.

Ci siamo! Da questo momento in poi, per entrare nel sito di Dropbox o per collegare nuovi dispositivi al servizio dovrete adoperare non solo la vostra password personale ma anche il codice ricevuto o generato dal telefonino. I device già linkati al servizio dovrebbero rimanere loggati senza problemi al servizio senza necessità di eseguire l’autenticazione a due fattori.

In caso di ripensamenti, è possibile disattivare l’autenticazione a due fattori di Dropbox tornando sulla pagina linkata nel primo passaggio della guida e cliccando sulla voce (change) relativa all’opzione Two-step verification.

[Via | Labnol]