Come installare Windows 8 senza inserire il numero di serie

Se avete provato una qualsiasi delle versioni di Windows 8 attualmente disponibili in Rete, vi sarete sicuramente accorti che nella fase iniziale del processo d’installazione il sistema operativo richiede l’inserimento del numero di serie. Un bel fastidio per chi ha fretta di installare l’OS, non ha il product key a portata di mano e desidera attivare la sua copia di Windows solo dopo averla installata.

Per fortuna, però, esiste un trucchetto che permette di bypassare questa richiesta e di installare Windows 8 senza inserire il numero di serie. Incredibile ma vero, basta creare un piccolo file nel Blocco Note, inserirlo nel disco d’installazione del sistema operativo e il gioco è fatto. Vediamo in dettaglio come.


Innanzitutto, bisogna estrarre tutti i file dell’immagine ISO di Windows 8 in una cartella sul PC (si possono usare vari programmi: WinRAR, 7-Zip, UltraISO, ecc., dopodiché si deve creare un nuovo file del Blocco Note strutturato in questo modo:

[EditionID]

{Edition ID} ossia l’ID della versione di Windows contenuta nella ISO, ad esempio “Core”, “Professional” o “Enterprise”.

[Channel]

{Channel Type} cioè “OEM” o “Retail”.

[VL]

{Volume License} qui va inserito 1 o 0, ossia vero o falso.

Il file va salvato nella cartella sources di Windows 8 come ei.cfg (non deve avere estensione txt). Qui sotto trovate un esempio di file compilato correttamente relativo a Windows 8 Pro Retail:

[EditionID]

Professional

[Channel]

Retail

[VL]

1

Infine, bisogna ricreare una versione bootabile del disco d’installazione di Windows 8 usando tutti i file estratti in precedenza sul computer (compreso il file ei.cfg appena creato). Per compiere quest’operazione si possono usare vari programmi, come WinToFlash, WinToBootic o UltraISO (in questo caso dovrebbe bastare aggiungere il file ei.cfg ad una ISO di Windows 8 esistente).

Ecco fatto! Adesso avete ottenuto il vostro disco d’installazione di Windows 8 modificato che non richiede il numero di serie durante il setup, ma attenzione: questo non significa che si può usare il sistema operativo senza acquistare una licenza. Al termine dell’installazione bisogna comunque attivare la propria copia di Windows legalmente.

[Via | Nirmal TV]