Normalize, l’applicazione anti-Instagram per iPhone

Avrete sicuramente notato che ogni luogo sembra particolarmente bello e affascinante nelle foto postate sui vari social network. Il merito, come avrete potuto constatare, è di Instagram! L’applicazione permette di applicare molti effetti sulle foto scattate che stravolgono completamente le luci ed i colori della scena ripresa. Forse la foto diventerà particolare, anche se ormai risulta banale, ma sicuramente perde di veridicità.


Non tutti amano questo genere di modifiche e lo sviluppatore Joe Macirowski ha voluto sottolineare il suo disprezzo lanciando un’applicazione che può essere definita l’anti-Instagram: Normalize.

Si tratta di un’app disponibile sull’App Store, quindi compatibile solo con i dispositivi iOS, che svolge il lavoro opposto della nota applicazione acquistata da Facebook.

Si tratti di un programma che vi permette di scattare una semplice foto usando la vostra fotocamera? A questo punto sarebbe inutile, ma l’intento dell’ingegnoso Macirowski è un altro. La sua applicazione Normalize si concentra su un altro tipo di azione, quella di rimuovere i filtri applicati alle immagini.

Se siete stanchi di vedere delle foto dotate di contrasti eccessivi e di colori sfalsati, allora Normalize è il programma che fa per voi, infatti, l’applicazione cercherà di far tornare la foto allo stato originale eliminando tutte le modifiche, imposte da programmi come Instagram, utilizzando una serie di algoritmi.

Normalize permette di avere un confronto delle foto “prima” e “dopo” per cercare di capire le differenze. Non possiamo definire quest’applicazione solo un software che vuole opporsi ad Instagram, ma il titolo può essere utilizzato anche per correggere le foto scattate senza filtri, ma che comunque risultano un po’ alterate.

Normalize può essere scaricata dall’App Store al prezzo di 0,79 €.

[ Via | The Verge ]

[ Download – Photo Credits |  App Store ]